Vermiglio - Italy

Chalet Al Foss

Descrizione
progetto

L’Hotel Chalet Al Foss si trova a pochi chilometri dalla famosa stazione sciistica del Passo del Tonale. Zona rinomata per i suoi impianti di risalita all’avanguardia, piste da sci sempre perfette e un panorama da togliere il fiato. Non da meno è ciò che si può ammirare dalle terrazze dello Chalet Al Foss. La raffinata e recentissima ristrutturazione ha donato ancor più eleganza e prestigio alla struttura.

Beblaze è stata selezionata per l’illuminazione di tutte le camere da letto e dei corridoi; sono stati scelti prodotti integrati con lo stile progettuale che, con la loro luce, creano un’atmosfera calda e in armonia con il contesto.

Tutti gli spazi ristrutturati presentano il giusto mix tra tradizione e modernità. Utilizzando materiali naturali, come il legno e la pietra, ma con lavorazioni e finiture molto ricercate e non banali. Per l’illuminazione generale dei corridoi sono stati installati degli ILL_RECTANGLE SMALL che, con linee di luce verticali molto sottili, incastonate tra una lastra di pietra e l’altra, scandiscono geometricamente gli spazi.

All’interno delle camere da letto i prodotti illuminanti quasi spariscono; la lampada BE_BRIGHT posta sopra la doccia, completamente bianca, sembra quasi essere un complemento d’arredo, presentandosi quando viene accesa e illumina, con una luce avvolgente, le forme e i materiali chiari sottostanti.

Per dare risalto ad alcuni dettagli della stanza, ma contestualmente garantire un’adeguata illuminazione generale, sono stati installati ad incasso nel soffitto dei faretti orientabili PLED 6115.

L’illuminazione riservata alla doccia è stata scelta dalla collezione BE_BRIGHT, una serie esclusiva di pannelli modulari di varie forme e dimensioni. Le particolarità ottenute grazie ai LED Nichia sono: un’elevata qualità della luce, un CRI tipico di 95 e una perfetta omogeneità luminosa anche accostando forme e spessori differenti.

Grazie all’utilizzo di un’elettronica particolare ad illuminazione diretta, le lampade della serie BE_BRIGHT vantano una potenza molto elevata per questo è stato sufficiente installare dei prodotti fra i più piccoli della famiglia RECTANGLE, il 10X20 H25 ed il 10×40 H25 con luce calda e finitura bianca opaca, in perfetta armonia con i colori del soffitto e della doccia.

Questi apparecchi sono ideali per installazioni come queste in ambienti umidi o con rischio di schizzi d’acqua in quanto hanno un grado IP54. I faretti ad incasso soffitto sono del brand Prolux dove, oltre a un’elevata qualità della luce e dei materiali costruttivi, la prerogativa è l’essenzialità del design. PLED 6115 rappresenta perfettamente tali caratteristiche.

Il prodotto scelto per il corridoio fa parte della collezione di prodotti lineari ILLINE e, come anticipato, è il ILL_RECTANGLE SMALL, un apparecchio illuminante estremamente versatile date le sue ridotte dimensioni (9,6x15mm), pur raggiungendo potenze particolarmente elevate (24W/m) con una perfetta omogeneità luminosa e un sistema di fissaggio a scomparsa. In questa particolare applicazione si è posta attenzione alla continuità di luce dal pavimento al soffitto misurando ogni singola intercapedine e personalizzando, con lavoro sartoriale, ogni singolo prodotto.

Gallery